Tecnologia Leva Class®

Il caffè estratto a Leva si riconosce, perchè racconta una storia unica.

La scelta del rispetto ambientale e del risparmio energetico sono valori fondamentali per la nostra azienda. Per ogni nostro prodotto, abbiamo scelto di utilizzare i materiali più riciclabili, senza nulla togliere alle prestazioni. Attraverso un reporting periodico, monitoriamo costantemente il processo di smaltimento dei nostri scarti di lavorazione e dei vecchi modelli, verificando la correttezza del processo di recupero. Negli ultimi anni, abbiamo intensificato la ricerca e l’adozione di tecnologie a bassa intensità di consumo.

Estrazione
a regola d’arte

Attacco

L’acqua calda entra nel gruppo e inizia a percolare attraverso il pannello di caffè.

Pre-infusione

Si completa la percolazione delle polveri di caffè. È il macchinista a scegliere la durata della pre-infusione che termina al rilascio della leva.

Erogazione

Il caffè viene erogato e contemporaneamente si assiste al ritorno controllato della leva.

Allungo

La parte migliore del caffè è ormai in tazza. Il macchinista esperto la protegge con un cucchiaino dalle ultime gocce esauste.

Curve di pressione a confronto

A differenza del sistema di estrazione elettronico, nel sistema a leva la pressione di estrazione non è costante:

  • È delicata all’inizio, con le prime gocce di acqua calda che raggiungono il pannello di caffè durante la fase di pre-infusione.

  • Raggiunge il picco di 12/14 bar all’inizio dell’erogazione.
  • Durante l’erogazione scende progressivamente fino a 6 bar.
  • In fase di allungo passa da 6 a 0 bar in pochi secondi.

Cremoso

L’azione combinata tra alta temperatura e pressione elevata crea un processo di emulsione e consente di ottenere un espresso con una crema perfetta.

Aromatico

La crema del caffè a leva, a maglie strette e occhiatura fine, trattiene più a lungo l’aroma e i profumi dell’estratto.

Corposo

Con il sistema di estrazione a leva si ottiene una maggiore concentrazione di particelle di caffè disciolte nell’acqua, per un espresso corposo e strutturato.

Delicato

Grazie al drastico calo di pressione in fase finale, si evitano le sgradevoli note amare della miscela ormai esausta. A restare in tazza è solo il vero nettare del caffè espresso.

Prodotti con tecnologia Leva Class®