Il libro

Espresso: istruzioni per l’uso.
La tecnologia ‘D.’ al servizio del barista.

È a firma di Andrej Godina, caffesperto di fama internazionale, e Mauro Illiano, assaggiatore professionista, il nuovo volume voluto da La San Marco e stampato da Medicea Firenze. Il testo svela i segreti di una macchina che è già una pietra miliare nella storia dell’azienda attraverso un’indagine che copre tutti i temi pertinenti al mondo del caffè e dell’espresso. Presentato nel 2021 sulla scia del centenario dell’azienda, celebrato l’anno precedente, il libro racconta le innovazioni che hanno punteggiato costantemente la storia de La San Marco, facendone un punto di riferimento per il settore.

“La passione per il nostro lavoro e la propensione all’innovazione ci spingono sempre alla ricerca di soluzioni all’avanguardia, in grado di fondere l’esperienza con la creatività. È con questa filosofia che, a coronamento dei nostri primi cento anni, abbiamo voluto progettare e presentare al mondo una meraviglia del design e della tecnologia italiana, “D.”, un oggetto in grado di entusiasmare chi pretende eleganza, ma vuole avvalersi della tecnologia. Una macchina che unisce alla straordinaria bellezza delle forme una personalità che le è donata dalla raffinatezza e dalla cura dei dettagli”

Roberto Nocera, CEO de La San Marco.

Una macchina esclusiva, in grado di soddisfare le richieste di baristi e i coffeexpert di tutto il mondo e di dare valore agli ambienti più diversi, siano essi bar, coffee shop o grandi catene internazionali di caffetterie. Per esplicitarne le potenzialità, nel volume si dà conto dei risultati di un intenso e sfidante ciclo di prove e assaggi (Sensory Masterclass) condotto dal team di Godina con il modello Multiboiler. Attraverso questo percorso si è giunti alla redazione di un manuale per il barista che è un vero e proprio vademecum con cui orientarsi per estrarre al meglio i caffè presenti sul mercato.

“Espresso: istruzioni per l’uso” si apre con una prefazione a cura del celebre collezionista ed esperto di macchine da caffè Enrico Maltoni e un’introduzione del designer Marco Bonetto (che ha firmato l’estetica di quasi tutti gli ultimi modelli di successo di casa La San Marco, inclusa ‘D.’, la macchina del centenario). Il volume è suddiviso in sette capitoli, per un totale di 190 pagine e contiene anche un prezioso approfondimento sulla lunga storia La San Marco, attraverso il racconto delle innovazioni tecnologiche che, negli anni, hanno permesso all’azienda di diventare leader mondiale e punto di riferimento nel settore delle macchine professionali da caffè.

SCOPRI LA COLLEZIONE D.

Forma e funzione in perfetta armonia.

L’oggetto del desiderio per chi ama l’arte del caffè e si lascia conquistare dalla tecnologia all’avanguardia. D. Collection è disponibile in 3 versioni: multiboiler (“MBV” e “MB”) oppure a caldaia unica con scambiatori di calore (“C”), nelle varianti a 2 o 3 gruppi, con quadro comandi touch screen 5” (“T”).